BUONE FESTE DALLA REDAZIONE DI SANTIPPE

Quest’anno, per augurarvi buone feste noi di Santippe, abbiamo scelto “Adorazione dei pastori” di Jacopo Dal Ponte, conosciuto anche come “Bassano”.

Si tratta di uno dei rappresentanti più incisivi della pittura veneta del secondo Cinquecento. Nato a Bassano del Grappa in una famiglia di pittori, Jacopo Dal Ponte si formò a Venezia, poi decise di tornare a Bassano e di aprire lì la sua bottega. Ciononostante, la sua arte si impose a livello regionale e non solo.

L’adorazione del bambin Gesù è un soggetto ricorrente in Dal Ponte. Il dipinto qui proposto risale al 1548 circa e potete ammirarlo presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia.

A sinistra del quadro vediamo Maria, rappresentata come un fanciulla snella e delicata, che nei lineamenti ricorda un’elegante dama francese. San Giuseppe non è protagonista; è in disparte, quasi assorto,  sembra assistere alla scena come uno spettatore. Gran parte del dipinto è occupato dai pastori e dal loro bestiame, rappresentati in modo dinamico, mentre rendono omaggio a Gesù Bambino, che è il cuore del dipinto. La scena si inserisce in una cornice che ricorda un vecchio tempio pagano in rovina ed è descritta realisticamente, anche grazie alla luce, che mette in risalto i colori brillanti delle vesti dei personaggi.

Con questa splendida scena di umiltà, discrezione e grazia, l’augurio di un Natale e di un 2024 alla continua ricerca di riverberi di bellezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.