di Carmela Moretti
Nonostante sia stata pesantemente colpita dall’alluvione, la scuola di musica Malerbi di Lugo di Romagna ha voluto anche quest’anno deliziare i cittadini con un ciclo di serate musicali. Ad aprire la rassegna, nella serata del 20 giugno, è stato il gruppo Quintorigo, composto prevalentemente da romagnoli, con alla voce attualmente un friulano dall’anima blues. Sono: Andrea Costa, Gionata Costa, Stefano Ricci, Valentino Bianchi, Simone Cavina, Alessio Velliscig.
Sin dagli esordi, i Quintorigo si sono distinti per l’impostazione sperimentale della propria musica, che coniuga classico e moderno. Hanno alle spalle anche due partecipazioni a Sanremo, tre partecipazioni ad Umbria Jazz e vantano collaborazioni con artisti di fama internazionale.
Lo spettacolo ha riproposto alcuni brani del loro ultimo CD: un lavoro dedicato a uno dei geni del jazz e del blues del XX secolo, Charles Mingus, che è rimasto nella storia della musica anche per il suo impegno a favore della libertà e contro ogni forma di discriminazione.
Come in un partita perfetta, i musicisti si sono scambiati passaggi di note tra archi, sax e batteria, il tutto arricchito dalle tonalità calde del vocalist. Il mix di suoni e generi che portano in scena è estremamente interessante e fa sentire lo spettatore come sospeso tra la bellezza della musica del passato, l’universo delle avanguardie del presente, gli scenari musicali futuri.
Il risultato è un’ora e mezza di puro incantamento.