ATELIER NUMERIQUE 4, ARTE DA RI(VE)DERE

di Ersilia Cacace

Presentato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e la Mediateca Regionale. Dal 31 Ottobre al 14 Novembre 2019 presso la Mediateca Regionale a Bari. Inaugurazione Giovedì 31 Ottobre, ore 17.30.

In mostra quaranta opere scelte tra gli elaborati realizzati da altrettanti studenti del Corso di “Progettazione Grafica al Computer”, condotto dal docente Guido Corazziari sul tema della rivisitazione stilistica dei capolavori della Storia dell’Arte.

La  Creatività e la Fantasia sono disponibili “ad libitum”, se si conoscono i trucchi del mestiere. “Esercizi di stile” vengono altresì chiamati, “Figure Retoriche” con una punta di supponenza, ma splendidamente fatti per eccitare il linguaggio quotidiano e stimolare l’appetito.  Non si fa altro che togliere qualcosa lì e sostituirla con qualcosa là… quasi un gioco di magia, anzi, vera magia! (…) Dicevo… sostituire, combinare, mutare, partendo da una situazione di fatto, da un’ opera celebre, un sistema codificato e Vai! Facendolo con stile però, magari facendosi ispirare da un nuovo Maestro, qualcuno che ci piace, uno “figo”, che potrebbe farci da guida per un poco di tempo sino al riconoscimento della nostra strada. Potrebbe chiamarsi Kozik, Shag, Derek o Tokidoki… Sì, nomi un po’ così, “nickname” si definiscono, nomi d’artista, perché si sa, le cose cominciano ad esistere quando hanno un nome, anche se strano. Ma la cosa veramente bella è che tutto questo ri(ve)dere è proprio da ridere!” dice Guido Corazziari con il suo entusiasmo coinvolgente.

Guido Corazziari

Architetto, pittore, artista multimediale: dalla fotografia alla programmazione radiofonica e televisiva prima, poi esperto e Docente presso l’ Accademia di Belle Arti in “arte digitale e computer grafica”. Vanta tra le sue esperienze professionali anche una breve parentesi nel Design e nella Moda a Milano, nel 1984, presso la Domus Academy e nello specifico con la Maison Krizia. Vince numerosi concorsi e borse di studio internazionali, tra cui il primo premio “Lino e Moda” nel 1985, che lo porta ad esporre a Montecarlo. Come artista conta centinaia di mostre in Europa e negli USA. Attualmente è rappresentato dalla galleria “Saatchi” di Londra, dalla “Art Productions” di New York, dalla Circle Foundation di Lyon/France.

“ATELIER NUMERIQUE 4” (artisti in mostra )

ADRIANA ALFARANO- EMANUELA BELLISARIO-FRANCESCA BONIFAZI

LICIA BRUNETTI-LUCA BRUSCELLA- LUCIA CAPOZZI- ROSA CAPUTO

CHIARA CARRETTA-IRENE CENTONZE-MARIKA CHIRICO

FRANCESCA DANIELLO- DOMENICO DATTILO-BEATRICE D’AURELIO

ALESSIA DE CRESCENZO-VANESSA DE PASQUALE-ROSANNA DI GIOIA

FEDERICA DI LEO-ALICE DI NANNA-GRAZIA FRAPPAMPINA

VALERIA LAMARCA-ANTONELLA LAPOLLA-LI YUJIE

CATERINA MAIULLARI-FRANCESCA MANICONE-FEDERICA MANNA

MARIKA MANZARI-ANGELA MARRULLI-GIANLUCA MIRIZZI

ROBERTA MORFEO-CARLO OTTOMANO-NICLA PETROSILLO

LUCIA RABINO-ILARIA ROSSETTI-VINCENZO RUGGIERO

VIVIANA SCHIUMA-MARIA SPADAVECCHIA-CRISTINA STABILE

LUSITA TAFUNI-DONATO TROVATO- VALENTINA TUFARIELLO

 

Mediateca Regionale – via Giuseppe Zanardelli, 30 – 70125 Bari BA

Orari: Lun.- Merc.-Ven. ore 9.30 >14.00 / Mart.- Giov. 9.30 > 17.30

 

Precedente “LA MATTINA DOPO”, MARIO CALABRESI, MONDADORI 2019 Successivo "JOKER", REGIA DI TODD PHILLIPS, 2019

Lascia un commento