La Duse ha avuto eredi degne della sua grandezza? Una sicuramente è Paola Pitagora, straordinaria attrice di teatro e indimenticabile icona televisiva, che in questa puntata del programma “Una pagina stracciata” si racconta, partendo dalle pagine di un libro.
Nell’indimenticabile stagione creativa di Telebari diretta da Miki De Ruvo, il programmista-regista Francesco Monteleone con l’avallo della direttrice dei programmi Susanna Napolitano, ideò un format semplicissimo nella struttura, ma molto efficace nello spettacolo e nei contenuti.
L’autore e conduttore faceva scegliere preliminarmente a un ospite eccellente la pagina tratta da un libro amato, poi in trasmissione gli chiedeva di leggerla; subito dopo quelle stesse righe diventavano un’imbattuta pista culturale, psicologica, artistica e morale per un dialogo intenso e senza ipocrisie.
Lo splendido materiale televisivo di quella Telebari anni ‘90 è stato in larga parte distrutto o cancellato, ma da un ritrovamento casuale sono ricomparse 4 “Pagine Stracciate” che, dopo quasi 30 anni, pubblichiamo su Santippe.