Con l’attesissima performance dell’attore Emilio Spataro il 14 a Roma
di Ersilia Cacace
Sabato 14 Settembre inaugurazione a Roma del Centro Antiviolenza Maria Anne Erize 2.
L’inaugurazione sarà organizzata come un open day, nel quale si potrà partecipare a: laboratorio sulla violenza di genere dalle 10:00 alle 13:00: cibo ed emozioni alle 16;00 con Rita Zumbo: genitorialità, alle 16:00 condotto da Tatiana Zucconi. Presidente del centro antiviolenza l’attivissima Stefania Catallo.
La struttura, una villa confiscata alla criminalità organizzata, situata a Lunghezza, nel quadrante est di Roma. Duecento metri quadrati di libertà per le donne vittime di violenze, oltre che per i ragazzi e le ragazze omosessuali cacciati di casa. La villa è diventata, inoltre, un laboratorio artistico, grazie alle opere realizzate da alcuni tra i maggiori street artist italiani: Ludovica Aloha Superga, Cimpa e Tina Loiodice.
La nuova struttura ospiterà anche una parte della Biblioteca Marie Anne Erize, già presente nella sede operativa del centro situata alla Romanina, e una sartoria solidale.
L’attore teatrale Emilio Spataro ( in arte Emyliù ) darà vita ad una performance molto intensa: “Il femminicida e la crisalide” di Stefania Catallo, interpretando due personaggi diametralmente opposti e, purtroppo, attuali.
L’inaugurazione avrà come madrine Carla Cucchiarelli e Antonella Armentano, giornaliste del TG Lazio, e Alessandra Barletta, giornalista de Il Manifesto. I tassisti dell’associazione “Tutti Taxi per Amore Marco Salciccia” porteranno aiuti per le donne e i ragazzi ospiti della casa; è prevista inoltre la presenza dei magistrati che si sono occupati dell’assegnazione dell’immobile.
A partire dalle 17, l’accesso alla struttura sarà RISERVATO E SU INVITO; i giornalisti che volessero partecipare possono accreditarsi attraverso la mail: [email protected]