“Di Venerdì”. Il Centro Ricerche di Bitonto e Valentino Romano ricordano Gaetano Salvemini

Il 3 giugno si terrà l’ultimo appuntamento del primo ciclo di eventi “Di Venerdì”, la rassegna di incontri organizzata dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, per riscoprire il piacere della ricerca e della storia locale insieme agli autori di recenti pubblicazioni. A concludere i primi cinque appuntamenti, lo studioso e divulgatore storico Valentino Romano, relatore della conferenza “Gaetano Salvemini, lucidità e attualità di un grande meridionalista”.

Ad aprire l’incontro, i saluti di Marino Pagano, presidente del Centro Ricerche. Romano, da sempre attento al tema del meridionalismo e del Brigantaggio, ricorderà l’intellettuale di cui, nel 2023, sarà il 150esimo anniversario dalla nascita. Oltre ai 110 anni dalle politiche 1913, quando, a Bitonto, le violenze dei mazzieri del candidato Domenico Cioffrese, impedirono il libero svolgimento dell’appuntamento elettorale. A farne le spese, Gaetano Salvemini e gli altri due candidati Giuseppe Laudisi e Gaetano Vitagliano.

L’appuntamento è alle 18.30 nella chiesa dell’Annunziata, via de Ilderis 2. Nel link le indicazioni per raggiungere l’evento: https://bit.ly/3O81jdy.

L’ingresso è libero e gratuito.

La rassegna “Di Venerdì” riprenderà nei prossimi mesi con tanti incontri interessanti sulla storia locale, con un occhio a quella nazionale.

salvemini
La locandina del quinto ed ultimo, per il momento, appuntamento con “Di Venerdì” la rassegna di eventi culturali a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Si parlerà di Gaetano Salvemini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.