CALCIOSOFIA: BARI MANTOVA 2-0

di Francesco Monteleone

“Vince chi fa meglio le proprie cose” ha detto ai giornalisti il mister Longo, spiegando il successo sul Mantova; l’esito attendibile di chi ha fiducia nei propri moduli innovativi e sta riuscendo a insegnarli ai propri calciatori. In nome della verità, il Mantova non è una squadretta di tirocinanti della serie B, ma un giacimento di giovani talenti allenati perfettamente dall’ex attaccante Davide Possanzini, nato a Loreto come altri due compaesani, Massimo Palanca e Walid Cheddira (Alla Madonna piacciono solamente i goleador?)

Nel calcio non tutto si può programmare e anche le peggiori catastrofi hanno risvolti positivi. I biancorossi piangono un inizio di campionato allarmante, pauroso, eppure il gioco sviluppato in campo non è mai stato sclerotico come quello dello scorso anno. Nella Filosofia del Calcio non esistono sconfitte, ma insegnamenti di errori. Moreno Longo ha tempestivamente riflettuto sulla situazione barese, con il prezioso aiuto di Di Cesare ha raccolto le vere forze a disposizione nella società sportiva e nello spogliatoio, dopodiché nella quinta giornata si è dato a scelte coraggiose. Il risultato? Il Bari è esploso con 2 gol magnifici che hanno fatto gioire migliaia di tifosi in città, più i 15 mila del San Nicola.

Moreno Longo ha avuto la capacità di leggere la realtà degli avversari con chiarezza e anticipo, distruggendo i biancorossi del “Piccolo Brasile” che formano una delle squadre più imprevedibili del torneo cadetto 2024-25.

“Il Bari ricerca il gioco in avanti” ha concluso il mister con i geni in corpo del quartiere Libertà. Il che significa che il maibiondosarà Moreno Longo vuol trasformare l’iniziale guerra di difesa in guerra di conquista. Ecco: le conquiste sono decise dalle vittorie e secondo le nostre stime flash questo gruppo di giovani che si divertono e ci divertono, darà spettacolo, tanti punti alla classifica e certamente non rallenterà la crescita verso la serie A anche se, verso lo fine del torneo, dovesse chiederglielo il perfido padrone.

“Il modo migliore per prevedere il futuro è inventarlo” disse Kevin Kelly, ovvero Ma la citazione che preferiamo dello scrittore che influenzò il celebre film Matrix dei fratelli Wachowski è: Over the long term, the future is decided by optimists. “Nel lungo termine, il futuro è deciso dagli ottimisti”. E noi filosofi del calcio e tifosi del Bari siamo inguaribilmente ottimisti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.