Crea sito

SANTA SUBITO, il nuovo film di Alessandro Piva al Multisala Vignola

SANTA SUBITO

Il nuovo film di Alessandro Piva

Da lunedì 9 a mercoledì 11 gennaio, alle ore 19.00, Multisala Teatro Vignola, Polignano a Mare

 

Martedì 10 gennaio, alle ore 18.15, introdurranno la proiezione:

– Rosa Maria Scorese, sorella di Santa Scorese, che porterà la sua testimonianza;

 – Maria Pia Vigilante, avvocatessa specialista in violenza di genere

image.png

Il femminicidio è la forma di violenza più brutale esercitata dagli uomini nei confronti delle donne, senza distinzioni di classe, d’età e di cultura. Centinaia sono le donne assassinate impunemente, per onore, gelosia e possesso. Tra queste c’è Santa Scorese, una martire dei nostri tempi. Aveva 23 anni quando un persecutore seriale, dopo averla molestata per anni, la uccise a coltellate davanti ai suoi genitori. Era il 15 marzo 1991 e la giovane attivista cattolica, nata nella provincia di Bari, stava rientrando a casa e venne aggredita.

“Santa Subito” è il docufilm di Alessandro Piva, che ricostruisce la storia forte e commuovente di Santa Scorese. Ha vinto meritatamente il Premio del Pubblico BNL alla Festa del Cinema di Roma, ma il riconoscimento più grande lo ha ricevuto dal pubblico, che gli ha donato in standing ovation con 12 minuti di applausi.

Alessandro Piva

Il docufilm sarà proiettato al Multisala Vignola di Polignano a Mare da lunedì 9 a mercoledì 11 gennaio, alle ore 19.

Martedì 10 gennaio, alle ore 18,15, a introdurre la proiezione ci saranno Rosamaria Scorese, sorella di Santa Scorese, e l’avvocatessa Maria Pia Vigilante.

Maria Pia Vigilante è presidente di Giraffa ONLUS e referente della rete regionale dei Centri Anti Violenza, una avvocatessa riconosciuta per il suo continuo impegno contro tutte le forme di violenza di genere. La sua testimonianza umana e professionale darà al pubblico in sala la misura di quanto siano gravi i problemi legati alla condizione femminile e a chi devono essere attribuite le responsabilità di chi gioca con la morte delle donne.

Cinema Teatro Vignola – Polignano a Mare – Tel. 080/4249910.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.